Conservazione Cipolle, Aglio e Scalogno

 

L’umidità è uno dei parametri fondamentali nel settore dell’immagazzinamento e della conservazione d i prodotti alimentari, soprattutto nel settore delle cipolle. Un eccessivo livello di umidità all’interno delle celle di conservazione delle cipolle può portare alla formazione e alla proliferazione di muffe e batteri. Può provocare – nelle situazioni più
estreme – il marciume del prodotto stesso.

Al contempo – un livello troppo basso di umidità – può creare altrettanti danni al prodotto, determinando un calo del peso del prodotto stesso. In entrambi i casi le conseguenze economiche possono essere estremamente gravi. Il livello di umidità ideale all’interno delle celle di conservazione delle cipolle deve essere compreso tra 65 e 75%. Ovviamente questo livello può variare in funzione di molteplici varianti: tipologia e qualità di cipolle immagazzinate, zona di produzione e stoccaggio, quantità e varierà di prodotto.

L’utilizzo di un deumidificatore d’aria industriale durante le fasi di conservazione e stoccaggio, riduce ed evita la formazione di muffe e batteri sulla superficie della cipolla. L’utilizzo dei deumidificatori in bassa temperatura – specifici per l’uso in celle frigoriferee di conservazione alimentari – evita e limita notevoli sprechi di prodotto.

Deumidificatori d’aria industriali pensati e progettati per controllare l’elevato ed indesiderato eccesso di umidità durante le fasi di stoccaggio e conservazione delle cipolle. Un corretto livello di umidità all’interno delle celle di conservazione delle cipolle permette inoltre di prolungare i tempi di stoccaggio del prodotto stesso.