Perché il deumidificatore?
QUANDO SI RENDE NECESSARIO UTILIZZARE UN DEUMIDIFICATORE D’ARIA?
Un eccesso di umidità comporta effetti negativi alla persona e all’ambiente, come ad esempio: malessere, nausea, perdite materiali e aumento del rischio d’infortuni sul lavoro. È possibile contro-agire abbassando l’umidità dell’aria. L’inserimento di un deumidificatore d’aria industriale avviene principalmente:
1. Per migliorare il comfort del microclima ambientale
I deumidificatori d’aria sono utilizzati per mantenere parametri ben precisi dell’aria all’interno dei locali in cui vengono svolti diversi tipi di processi tecnologici e allo stesso tempo dove lavorano persone. Il comfort termico si ottiene mantenendo la temperatura e l’umidità ad un certo livello – questo grazie all’utilizzo dei deumidificatori d’aria.
2. Nei processi tecnologici di diversi tipi d’industria
In diversi settori industriali è richiesto uno specifico livello di umidità dell’aria, questo perché un eccesso di umidità può influire in maniera negativa sulla lavorazione e la conservazione di materiali e prodotti. La rimozione dell’umidità dell’aria protegge inoltre l’ambiente dalla diffusione di virus, batteri e muffe. La deumidificazione viene utilizzata in moltissimi processi produttivi e industriali, come ad esempio nell’industria farmaceutica, elettronica, nello stoccaggio e produzione di alimentari, legno, nell’edilizia, ecc.
3. Come protezione antiruggine
L’umidità dell’aria è uno dei motivi principali della corrosione. Grazie all’utilizzo in ambiente di un deumidificatore d’aria è possibile gestire l’umidità e mantenerla ad un certo livello evitando così la formazione di corrosioni e ruggine.
4. Protezione contro la formazione di ghiaccio
Un eccesso di umidità nell’aria aumenta la formazione di ghiaccio nei frigoriferi e all’interno delle celle frigorifere. L’utilizzo di un deumidificatore d’aria in ambiente permette di mantenere l’umidità ad un certo livello e di conseguenza evitare e limitare la formazione di ghiaccio. Questo migliora il funzionamento dei dispositivi, portando così a meno costi e
maggiore sicurezza.
5. Protezione contro la formazione e la crescita di funghi e batteri
Un eccessivo livello di umidità nell’aria (al 70%) accelera notevolmente la formazione e la crescita di muffe, batteri e virus – estremamente nocivi per la salute e per i materiali e gli ambienti industriali. I principali problemi causati da un eccessivo livello di umidità sono danni ai muri e agli ambienti, produzione di muffa nei prodotti alimentari, odori sgradevoli, ecc. L’umidità dell’aria accelera anche la crescita dei batteri, che causano diverse malattie e inquinamenti. La muffa e i batteri sono la fonte di sgradevoli odori. La deumidificazione dell’aria elimina la formazione e la crescita di muffe e batteri in ambiente.
RICHIEDI INFORMAZIONI