SETTORE INDUSTRIALE
Molti processi produttivi o di trasformazione necessitano un valore di umidità relativa dell’aria controllato per evitare che i materiali o le sostanze trattate vengano modificate dalle particelle d’acqua presenti nell’aria.
Alcuni esempi possono essere la lavorazione di prodotti elettronici, la lavorazione della plastica o di prodotti farmaceutici.
Livelli incontrollati di umidità influenzano la qualità, la sicurezza e la consistenza del prodotto, nonché i costi di trasporto ed il valore di mercato.
Una gestione efficace dell’umidità migliora notevolmente i costi operativi e la qualità del prodotto.
Esempi di applicazioni:
Industria elettronica
Le apparecchiature elettroniche sono estremamente vulnerabili agli effetti dell’umidità e della condensa, queste infatti corrodono i componenti e i collegamenti, possono causare cortocircuiti, flash-over e dispersione di corrente, causando malfunzionamenti delle attrezzature, continue manutenzioni e interruzioni di produzione.
Industria lavorazione materie plastiche
Le resine plastiche raccolgono dal 6% al 10% del loro peso secco in vapore acqueo. In alcuni casi questo è un problema, l’umidità può influenzare le dimensioni critiche, come per la dilatazione termica rendendo il prodotto inutilizzabile o comunque di qualità inferiore.
Industria Farmaceutica
I prodotti farmaceutici come le polveri, le compresse, capsule e liquidi possono cambiare la loro composizione e qualità a causa di una piccola variazione dell’umidità. I prodotti farmaceutici sono tra i più sensibili ai cambiamenti di umidità e temperatura.